Allontanamento volatili Piombino Dissuasori Piccioni Piombino Allontanamento volatili Livorno

Allontanamento volatili Piombino

Allontanamento volatili Piombino

L’eccessiva proliferazione dei volatili nell’ambiente urbano sta creando problemi di degrado ambientale e igienico-sanitario. Piccioni, colombi e gabbiani non solo sporcano, ma sono spesso portatori di malattie trasmesse direttamente o indirettamente all’uomo tramite parassiti artropodi come pulci o pidocchi e zecche e di particolari patologie.

E’ vietato per legge l’utilizzo di sostanze nocive nei confronti di questi volatili.

Si procede quindi con alcune tecniche per l’allontanamento dell’animale. Il servizio offerto, una volta individuata la specie del volatile, sia attraverso l’impiego di attrezzature specifiche che l’installazione di sistemi di allontanamento, può ovviare a questo problema.

I sistemi più utilizzati sono i seguenti:

  • Birdwire: è indicato per proteggere cornicioni, davanzali, parapetti, capitelli e altre sporgenze orizzontali. Composto da filo che rende instabile la superfice di appoggio, dalle ferule e dalle molle, mentre per il suo fissaggio alle strutture si possono utilizzare copiglie, tasselli speciali oppure aste di diverso tipo.
  • Birdnet: viene utilizzata una rete come chiusura di corti interne, copertura dei tetti e per impedire che i volatili possano utilizzare la strutture portanti dei capannoni industriali. Questo è il metodo più utilizzato nel mondo e valido per tutti i tipi di volatili, dando i migliori risultati.
  • Dissuasori a spilli inox: si utilizza per proteggere davanzali, cornicioni, grondaie monumenti ecc…
  • Dissuasori sonori: emettono gridi di allarme e versi di predatori che fanno allontanare le varie specie di uccelli indesiderati
  • Dissuasore chimico: viene utilizzato per lo più in alternativa al dissuasore metallico e laddove ci sono difficoltà di applicazione. È un repellente in pasta composto di materiali plastici sintetici non tossici che rendono instabile e insicuro l’appoggio delle zampe. È un prodotto che gela, non cola, non è solubile in acqua e non conduce elettricità.
    Dissuasori meccanici: efficaci per proteggere parchi, giardini e colture. I disegni mimano gli occhi di un predatore di grandi dimensioni e le oscillazioni verticali e laterali del pallone simulano le movenze spaventando gli uccelli indesiderati (esistono anche a forma di rapaci).


7