Disinfestazione Pulci Piombino Disinfestazione Pulci e Zecche Livorno Disinfestazione Pulci e Zecche Toscana

Disinfestazione Pulci e Zecche Piombino

disinfestazione pulci piombino>

Le pulci e le zecche sono parassiti ematofagi molto fastidiosi la cui importanza medica e veterinaria è dovuta sia all'irritazione cutanea a seguito delle loro punture che alla possibilità di fungere da vettori di importanti malattie. Come prima fase se individuata la presenza di uova e larve, il trattamento prevede l'impiego di insetticidi regolatori di crescita. Nel caso in cui sia necessaria un rapida disinfestazione oltre alla tradizionale irrorazione degli insetticidi si effettua anche una fumigazione del locale infestato.

disinfestazione zecche piombino>

Le zecche si suddividono in due gruppi ben distinti: gli Ixodidi (zecche a corpo duro) e gli Argasidi (zecche a corpo molle). Entrambi i gruppi sono importanti vettori di agenti patogeni (virus, batteri, rickettsie, protozoi) pericolosi per l'uomo ed altri animali. Sono parassiti esterni di mammiferi, uccelli e rettili e da questi ricavano il sangue necessario al loro sviluppo. Sono molto prolifici e con un ciclo vitale molto lungo.

Le zecche possono venire a contatto con l'uomo in vari modi.
Non sempre è il nostro animale domestico ad essere portatore di questo fastidioso parassita, infatti nascono e prolificano anche sui corpi e nidi di uccelli e sui corpi di volatili che possono poggiarsi sui nostri davanzali, o in prossimità delle nostre piante e degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo. I trattamenti vengono effettuati con formulati ad azione residuale e riguardano tutte le aree ove si presume vi siano le zecche.

7